- PRESENTAZIONE DELL'ATTIVITÀ - (testo)

Comunicazione Plurale, associazione culturale per lo sviluppo della conoscenza – facendo parte della rete civica urbana del tuo quartiere – ha ideato un’attività avente per tema: LA MEMORIA TRA ARTE E NATURA
Un attività che è nostro auspicio ti appassionerà e coinvolgerà. Ascolterai degli audio racconti che riguardano il tuo quartiere e che sono corredati da immagini e testi. In fase di progettazione abbiamo ritenuto opportuno focalizzare lo studio e la ricerca su di un aspetto che è particolarmente legato al territorio e al suo sviluppo urbanistico e antropologico: ovvero il tema della villeggiatura a mare. Sarà un viaggio che ti farà attraversare un lungo periodo di storia, quando questo territorio, in cui si sono sviluppati i quartieri, Marconi, San Girolamo, e Fesca e le località San Cataldo e Mar Isabella avevano una configurazione certamente diversa da come appare ora. Tratterò anche un periodo più prossimo ai nostri giorni e speriamo che parteciperai portando la tua testimonianza, con un ricordo, un aneddoto o magari delle immagini. Immagini che, se potrai, dovrai accompagnare da una didascalia esplicativa.
Per tanto abbiamo titolato la serie degli interventi: FOTOGRAFA IMPARA DIVERTITI ESPONI.
Ti sarà inviato del materiale per produrre, sulla base degli argomenti affrontati, documenti ed espressioni creative scaturite dal tuo talento. Pertanto la tua fantasia sarà sollecitata con stimoli interessanti e non sarai solo ricercatore di storie ma autore di storie reali o immaginate, purché venga precisato che i testi sono frutto della tua creatività.
I testi dovranno, comunque, essere attinenti al tema della villeggiatura al mare. Anch’io non mi esimerò dall’inviarti qualche testo breve. Ti anticipo che il mio racconto – dedicato all’infanzia – ha come soggetto le vicende ambientate in una villa incantata. Ti sarà inviato anche del materiale per produzioni artistiche. Insomma, come avrai compreso, sarà un’attività che coinvolgerà un’ampia fascia di età e con molteplici argomenti, tutti speriamo interessanti. Per fare tutto ciò abbiamo realizzato un blog VILLEGGIARE A MARE, nel quale potrai ascoltare, leggere, visionare, nonché commentare. Saranno ben accolti i tuoi suggerimenti ed anche precisazioni. Certo la documentazione che esporrò è ben supportata da una buona bibliografia tra cui i testi scritti dallo storico Vito Antonio Melchiorre, che ho avuto modo di conoscere frequentando l’Archivio di Stato. Tanti aneddoti attinti da internet, letti dagli articoli di Barinedita o dal profilo social Bari tanto tempo fa. Ti ho nominato questi due siti perché collaboro occasionalmente fornendo informazioni storiche e immagini.
Abbiamo attinto informazioni anche dai ricordi dei nostri soci residenti nel quartiere. Per agevolare la tua partecipazione consulta il blog VILLEGGIARE A MARE dove troverai tutte le informazioni utili e soprattutto ti chiedo di inviare all’indirizzo: info@comunicazioneplurale.it un’e-mail con l’indicazione del nome e cognome, l’età (sempre che non sia indiscreto) e possibilmente una breve biografia, annotando interessi o informazioni generali. Del materiale che produrrai e che ci invierai, ti chiediamo l’autorizzazione scritta alla pubblicazione sul blog VILLEGGIARE A MARE.
Ti ho riferito molte cose, ma non mi sono ancora presentato. Sono Mariano Argentieri e troverai la mia biografia sul blog, ad ogni modo ti basti sapere che mi occupo di grafica e pertanto talvolta i miei progetti sono richiesti da case editrici e con un istituto di storia locale, collaboro per la realizzazione di attività didattiche, espositive ed editoriali. Ho svolto inoltre attività di docenza presso enti scolastici. La passione per la storia di Bari e in particolare le vicende legate alle ville e ai giardini che le decoravano sono un tema a cui mi dedico dal 1995 e in questi 25 anni ne ho fatte di ricerche. Le pubblicazioni di cui sono autore riguardano argomenti vari, ma hanno sempre l’obiettivo di trasmettere insegnamenti e stimoli di ricerca; dalla saggistica, ai romanzi, alla narrativa per l’infanzia. Soprattutto ho incontrato molti personaggi noti e meno noti che in un modo o in un altro hanno dato il loro apporto a questa città; quindi posso ritenermi titolato, sufficientemente, per affrontare quest’avventura con te. Perché, ripeto, sarà utile per la buona riuscita dell’attività la partecipazione che di volta in volta ti chiederò, non temere avrai chiare e facili indicazioni.
Immagino vorrai sapere di che cosa parlerò più nel dettaglio? È presto detto. Ovviamente di villeggiatura, di ville, giardini, spiagge, stabilimenti balneari e altro; ti illustrerò aspetti che caratterizzano la villeggiatura in campagna e al mare. Inoltre, spiegherò i cambiamenti nel tempo di usi e costumi: aspetti che riguardano l’abbigliamento, i mezzi di trasporto, lo svago. Nonché i cambiamenti inerenti, il paesaggio, l’architettura, l’urbanistica.
Certamente parlerò di San Cataldo, Marconi, San Girolamo e Fesca senza dilungarmi in dettagli storici. Affronterò, moderatamente, gli aspetti etimologici e naturalmente tratterò, senza esagerare, le vicende legate alle ville e ad altri luoghi di particolare interesse. Perché intendo coinvolgerti senza dilungarmi e annoiarti. Per svolgere itinerari esplorativi virtuali pubblicherò dei collegamenti, per utilizzare Google Street View, che ti permetteranno di visionare i luoghi che menzionerò.
Ed allora, a partire dal 6 maggio, consulta il blog VILLEGGIARE A MARE, l'indirizzo è comunicazione-plurale.blogspot.com , ascolta il primo audio racconto o se preferisci leggi il testo. Spero di non aver scordato nulla e mi auguro di non tradire le tue aspettative, confido che alla fine del progetto tu possa esclamare un WOW! di soddisfazione. Per il momento ti saluto, ricordando d’inviarmi quanto prima i dati che ho richiesto.

Scrivimi a: info@comunicazioneplurale.it.

Commenti

Post più popolari